Descrizione prodotto
di Sergio Endrigo
disegni di Nicoletta Costa
ed. Gallucci Editore
© 2005
in allegato il CD con la canzone originaleÈ una favola, una poesia, una filastrocca. La casa senza tetto e senza cucina, senza pavimento e senza gabinetto di via dei Matti numero zero ha affascinato e divertito bambini e grandi di più generazioni. La canzone, scritta da Sergio Endrigo con Vinicius de Moraes e Sergio Bardotti, trova qui colore grazie alle tavole di Nicoletta Costa. E voce, grazie al CD con la canzone originale.
Età di lettura: da 3 anni.
Autori
Sergio Endrigo
(1933-2005) È nato a Pola nel 1933. La passione per la musica gli arrivò dal padre tenore. A 10 anni i primi guadagni: intonando La Donna È Mobile, in piedi su un tavolo dell’osteria. Ha fatto il facchino, il cantante nei caffè veneziani e, per 7 anni, l’intrattenitore di night club. Nel 1968 ha vinto il Festival di Sanremo in coppia con Roberto Carlos. La prima canzone per bambini era dedicata alla figlia Claudia. La scrisse Vinicius de Moraes, quasi per scherzo, e parlava del fedele pappagallo Paco.
Ci Vuole Un Fiore nacque su richiesta di Sergio Endrigo. Nel 1974 il cantautore istriano dedicò ai bambini un intero album, che prese il nome proprio dalla canzone scritta con Rodari. L’adattamento della filastrocca colpì subito gli ascoltatori e da allora non ha mai smesso di essere un successo.
Nicoletta Costa
Nata a Trieste nel 1953, è un’affermata scrittrice, disegnatrice e cartoonist. Ha esordito a soli dodici anni con Il pesciolino rosso e si è subito contraddistinta per il suo tratto personalissimo e inconfondibile. Ha vinto numerosi premi ad iniziare da una targa al premio “Catalonia d’illustracciò” di Barcellona nel 1986, il “Golden Pen” di Belgrado dedicato agli stranieri nel 1988, il premio Andersen – Il mondo dell’infanzia a Sestri Levante nel 1989 (per il Il libro tuttofare) e, nel 1994, ancora il premio Andersen per la migliore autrice.