Descrizione prodotto
Tavola Rotonda T 70005
a. I Tuoi Vent’Anni
b. Chiedi Al Tuo Cuore
note di copertina
Non solo fra gli architetti, ma nelle vetrine dei negozi, nelle sartorie, nell’impaginazione dei rotocalchi, addirittura nell’arredamento degli uffici più raffinati il “gusto 800” sta sostituendo ogni altro stile, ogni altra moda. La canzone, questo fatto di costume che ha assunto negli ultimi anni tanta importanza nella nostra vita sociale, non poteva non venirne influenzata. Ecco dunque il cantante (e autore) di “gusto 800”: Sergio Endrigo.
È naturalmente superfluo avvertire che Endrigo non ha nulla in comune co i così detti “cantanti all’italiana” di recente memoria: egli è al contrario un artista estremamente moderno che coglie d’istinto la più attuale essenza di un gusto. È dunque questa atmosfera, rivissuta e decantata, di acuto romanticismo che emoziona chi ascolta, anche per una volta, le sue canzoni più belle: I Tuoi Vent’Anni, Bolle Di Sapone, Chiedi Al Tuo Cuore, La Brava Gente.
Un abito da ballo di Jole Veneziani per la ragazza dei “tuoi vent’anni”.
Jole Veneziani, la grande sarta milanese, dopo aver ascoltato questo disco ha detto a Endrigo: “Mi trovi la ragazza dei <<tuoi vent’anni>> e io le regalerò il più bell’abito da ballo che abbia mai fatto”.
Tutte le ragazze quindi che pensano di poter rappresentare il simbolo dei vent’anni, come è cantato da Endrigo nella sua canzone, sono invitate a partecipare. Attenzione: non è un concorso, è quasi un gioco, senza regole e senza formalità. Come farsi riconoscere? Inviando a Sergio Endrigo (presso Ricordi, via Berchet 2, Milano) qualche cosa che sia il simbolo dei vent’anni. Qualche cosa di non comune, non la solita fotografia o la solita lettera, ma un’idea originale, un oggetto particolare che indichi uno stile, una classe. Endrigo, con il consiglio di Jole Veneziani, sceglierà fra tutti i messaggi pervenutigli entro il 30 Aprile 1961 il più espressivo e aderente alla sua canzone. Da oggi dunque tutte le ragazze ascoltando I Tuoi Vent’Anni potranno sognare un meraviglioso abito da ballo.








